Within, lo short horror film targato Lepisberg Studios

L’orrore immobile di “Within” invade Youtube. Un gioco d’ombre dove la paura si tinge di nero e di silenzi.

Il terrore nasce da una violazione inattesa delle leggi naturali, ma insito nelle leggi naturali stesse, ma di cui ignoriamo gli infiniti occulti” scriveva Arthur Machen, noto scrittore gallese di genere horror e fantastico. L’orrore può coglierci non solo grazie al rosso vivo del sangue e alle grida dirompenti, a volte è sufficiente semplicemente il silenzio e l’imprevisto, che lentamente si veste d’incubo, per ghermirci.

Attraverso un gioco d’ombre dove la paura si tinge di nero, “Within” racconta di una presenza immobile che nella casa di un giovane padre ha lo scopo d’attentare alla vita della figlia. Senza parlare, senza muoversi la “donna in nero” sottomette la scena con il suo mistero inviolato. E sulle note antiche di un carillon, anche lo spettatore non può non sentirsi indifeso e curioso.

Diretto da Jack Spatola e scritto da Anna Silvia Armenise, a dare volto alla pellicola sono Marino Manfroni, Anna Frisoni e la talentuosissima Jennifer Novelli, qui al suo debutto nella parte della piccola co-protagonista. Alla direzione della fotografia, invece, ritroviamo Luca Fabiani, mentre come tecnici Fabio Ottaviani, Sara Pirroni, Samuele Montanari e Luca Paci, altri membri vitali del team “Lepisberg Studios”.

Girato a San Mauro Pascoli (FC), il cortometraggio è stato realizzato per il concorso americano “My Annabelle Creation” della Warner Bros. La ghost story di “Within” è stata scelta dal team tra 14 sceneggiature scritte per l’occasione, girato in 2 notti e limato da una post-produzione di 1 giorno. Una vera “corsa” dettata dalla finestra di tempo veramente limitata del concorso che la “Lepisberg” ha affrontato come un’autentica sfida e il massimo amore per l’horror! Sebbene non abbia ottenuto la vittoria, il cortometraggio è passato alla prima selezione con grande orgoglio del team.

“Within”, però, non è certo la prima grande impresa di questo gruppo di ragazzi del riminese/cesenate, accumunati dalla passione del “fare cinema”! Dal 2014, con il cortometraggio “The Dance of Hate”, “Lepisberg Studios” è cresciuta molto, abbracciando con i suoi progetti svariati generi dal noir (“Spin”, 2015) allo sperimentale (“Nothing Life”, 2015) fino a sbarcare nell’horror con questo nuovo cortometraggio. A breve, inoltre, il team metterà a segno un nuovo passo per la propria carriera grazie al suo nuovo progetto e primo lungometraggio di prossima uscita, “Dracula contro l’uomo zanzara”, omaggio al cinema Universal anni ‘30 e al regista Ed Wood. Un’avventura lunga un sogno, poiché nulla è impossibile ai confini dell’immaginazione.

Parte del team "Lepisberg Studios" durante le riprese di Within
Parte del team “Lepisberg Studios” durante le riprese di Within

Titolo: Within
Titolo originale: Within
Regia: Jack Spatola
Sceneggiatura: Anna Silvia Armenise
Attori: Jennifer Novelli, Marino Manfroni, Anna Frisoni
Produzione: Lepisberg Studios
Genere: Horror
Durata: 2 min.
Anno: 2017
Paese: Italia

canale youtube NAQB