Tutti i film horror in uscisa nel 2020
Tutti i film horror in uscisa nel 2020

Scopri tutti i film horror in uscita nel 2020

Eccoci come di consueto a fare la lista dei film horror in uscita per questo 2020. In questa guida troverete in ordine cronologico tutti i film horror che stanno per andare in sala con un mio commento riguardo ogni film, la data di uscita in Italia (o altri Paesi) e il trailer quando è disponibile. 
Questo articolo verrà regolarmente aggiornato per aggiungere i film mancanti o correggere le date. 

The Lodge 

L’anno comincia alla grande, infatti il primo film horror ad arrivare nelle sale cinematografiche è l’ottimo The Lodge, diretto da Veronika Franz e Severin Fiala, i registi di Goodnight Mommy. Un horror-thriller psicologico che trovate già recensito sulle nostre pagine e che si posiziona qualitativamente al di sopra della media degli horror usciti l’anno precedente. La visione è consigliata.  
Al cinema dal 16 gennaio

Underwater

Un gruppo di ricercatori decide di trivellare il fondale marino a 7 miglia di profondità, questo è l’incipit di Underwater, film diretto da William Eubank con Vincent Cassel e Kristen Stewart, attrice nota per l’abberrante Twilight. Norah, la protagonista, appare come una palese fotocopia di Ellen Ripley in Alien 3 e le “citazioni” della famosa saga sugli xenomorfi sono svariate e risultano stucchevoli già dal trailer. Ma, nonostante ciò, voglio dare una chance a questo horror sottomarino, che forse potrebbe regalare qualche balzo dalla poltrona. 
Al cinema dal 30 gennaio

Fantasy Island 

Arriva Fantasy Island, il film ispirato alla serie tv anni ’70 Fantasilandia, serie a cui ero davvero molto affezionato e che mi ha tenuto compagnia negli anni d’oro della mia tossicodipendenza da tubo catodico. Si tratta di un’isola dove si possono realizzare i sogni più impossibili e ad accoglierti (nella serie) c’erano i confortanti volti di Mr. Rourke e Tatoo. Qui la storia cambia, l’isola di Fantasy Island realizza i tuoi sogni, per poi trasformarli in incubi, ed ecco che il film horror è bello che pronto. Negli ultimi anni Blumhouse, tra un flop (Obbligo o verità) e un successo (Get-out) è riuscita a costruire un impero grazie al cinema horror. Il buon vecchio Jason Blum avrà fatto centro anche stavolta? 
Al cinema dal 13 febbraio

Brahms: The Boy II

Sbaglio o il bambolotto Braham si è mosso nuovamente da solo? William Brent Bell e Stacey Menear, rispettivamente regista e sceneggiatore del primo capitolo, tornano con Brahms: The Boy II, sequel del film The Boy con la bellissima Lauren Cohan di The Walking Dead, che di bello aveva per l’appunto solo Lauren Cohan. In questo secondo capitolo troviamo come protagonista Katie Holmes, l’insipida Joey di Dawson’ Creek, celebrity che non porterà orde di fan al cinema come nel primo caso. Non ci resta che chiederci su cosa si baserà la pellicola, dopo che il segreto del bambolotto è stato svelato nel film precedente.
Al cinema dal 21 febbraio

The Grudge

Gli hater dei “rifacimenti” quest’anno avranno pane per i loro denti: arriva infatti il reboot del remake di The Grudge. Dietro la macchina da presa troviamo però il promettente Nicholas Pesce, regista di The Eyes of My Mother. Seguendo il mio mantra guarderò il film senza aspettative o pregiudizi e chissà che non si riveli una piacevole sorpresa, come è accaduto lo scorso anno con il reboot de La Bambola Assassina della Midnight Factory.
Al cinema dal 27 febbraio

L’uomo invisibile

L’uomo invisibile del 1933 diretto da James Whale è uno dei miei film horror preferiti in assoluto. La cosa che mi aveva affascinato della pellicola, era quell’abbrutimento psicologico causato dalla condizione di invisibilità che porta il protagonista a diventare malvagio e fuori controllo. Un mostro, folle e ironico, che ha conquistato autori e registi, influenzando e ispirando l’ideazione di molti villain postumi. L’uomo invisibile, diretto da Leigh Whannell e interpretato da Elisabeth Moss (Noi), sembrerebbe aver poco da spartire con il suo antenato, se escludiamo il discorso sull’invisibilità. Le carte sono state rimescolate, non ci resta che sperare che Whannell giochi una buona mano.  
(Attenzione!!! il trailer è uno spoiler pazzesco. Stoppatelo prima di metà).
Al cinema dal 5 marzo 2020

Gretel e Hansel

Dal registra di February arriva la trasposizione cinematografica horror del racconto Hänsel e Gretel dei Fratelli Grimm. Gretel e Hansel diretto da Oz Perkins e distribuito da Midnight Factory, ha un compito piuttosto agevole: creare un film spaventoso. È lecito affermarlo, perché la fiaba di cui sopra, è tra le più terrorizzanti che siano mai state scritte, nessun bambino la sceglierebbe per addormentarsi, nessuno. Due marmocchi, una strega cannibale e un bosco spaventoso, caro Oz non ci vuole un mago per tirare fuori un buon horror da questo materiale.
Al cinema dal 23 aprile 2020

Antebellum

Esordio alla regia per Gerard Bush e Christopher Renz, coppia di registi che avranno il compito di raccontarci Antebellum, un horror ambientato durante la Guerra di Secessione, conflitto che porterà (per fortuna) alla fine della schiavitù negli USA, dove una donna nera vivrà sulla sua pelle l’orrore del razzismo. Al contempo il film narrerà una storia ambientata ai giorni nostri, dove una donna nera di successo, in qualche modo collegata alla figura femminile precedente, viene rapita. Dalla QC Entertainment produttrice di Get-out arriva un altro horror-thriller che può intrattenere e far riflettere su temi purtroppo ancora attuali come il razzismo.
Al cinema dal 28 maggio 2020

Color out of Space

Torna Richard Stanley! Il regista del bellissimo cult fantascientifico Hardware (poco noto in Italia), torna dietro la macchina da presa con Color out of Space, un film horror tratto dall’omonimo racconto di H.P. Lovecraft. Protagonista Nicholas Cage, che con Mom & Dad e sopratutto Mandy, è entrato recentemente nel cuore di tutti gli horrorofili. Ma le buone notizie non finiscono qui: pare infatti che Stanley stia realizzando una trilogia di cui Color out of Space è il primo film. 
Non c’è ancora la data di uscita

Per segnalare errori o film mancanti, mandaci un email cliccando qui

_________________________________________________

Supportaci con Patreon, oppure abbonati (Gratis se hai Prime Video) al nostro canale Twitch. Non perderti nulla seguendoci anche su Instagram, Youtube, Facebook, Gruppo Facebook e Telegram