The End? L’inferno fuori – Recensione

Asylum magazine horror banner

L’horror italiano torna ad alti livelli con lo zombie-movie di Daniele Misischia. La recensione di The End? L’inferno fuori.

The End? L’inferno fuori è un film del 2018 scritto e diretto da Daniele Misischia. I Manetti Bros puntano sapientemente su questo esordiente (del loro team) e riportano gli zombie nel cinema italiano dopo molti anni.

Claudio, il protagonista interpretato dal bravo Alessandro Roja, rimane intrappolato in ascensore proprio mentre sta imperversando un’epidemia che trasforma le persone in “zombie”. Seppur cinico e abbruttito dalla vita, scoprirà che quello che apparentemente sembra essere un evento sfortunato, si rivelerà presto un’opportunità di salvezza. Infatti l’ascensore diventerà un rifugio sicuro dove vivere l’incubo ma con le spalle coperte, da spettatore. Grazie all’abile mano di Misischia, anche noi saremo rinchiusi lì con lui, e vedremo inermi il mondo soccombere, ma anche Claudio, ritrovare l’empatia ormai perduta verso il genere umano.

Acquista su Amazon.it


Un’ottima regia priva di sbavature, una trama lineare che con la sua semplicità non distrae dai pochi ma significativi messaggi che la pellicola vuole comunicare, ma anche una bella fotografia che sembra un mix tra quella a stelle e strisce a cui siamo ormai assuefatti e una più nostrana e realistica fanno di questa pellicola un’ottima opera prima. Effetti speciali ben curati, sangue che sembra sangue e teste di zombie dure da rompere, dettagli forse, ma che a mio avviso aiutano a non interrompere l’incantesimo del cinema. Troppo spesso vediamo crani che si perforano come il burro in serie tv di culto seguite da milioni di… veri zombie.

The End? L’inferno fuori è una scommessa vinta: Alessandro Roja si carica sulle spalle tutta la responsabilità narrativa dell’opera e centra il segno, Daniele Mischia, al suo primo lungometraggio, si presenta come un veterano e i Manetti Bros… forse per loro non era una commessa, hanno semplicemente l’occhio lungo.

Titolo: The End? L’inferno fuori
Titolo originale:
 The End? L’inferno fuori
Regia: Daniele Misischia
Attori: Alessandro RojaCarolina CrescentiniClaudio Camilli
Genere: horror, zombie-movie
Durata: 
100 minuti
Anno: 
2018
Paese: 
Italia
Produzione
Mompracem srlRai Cinema


Segui NAQB su FacebookInstagram, iscriviti al gruppo Telegram e al canale Youtube per non perderti tutte le nostre notizie! 💀