The Disciples – Recensione

Fantascienza e horror si mescolano sapientemente nel nuovo fumetto di Steve Niles. La recensione di The Disciples.

The Disciples - Recensione
The Disciples – Recensione

The Disciples, in italiano “I Discepoli”, è un fumetto horror sci-fi pubblicato da Black Mask negli Stati Uniti e da poco stampato e distribuito in Italia da Edizioni BD. L’autore di questa graphic-novel è Steve Niles, uno che di horror se ne intende parecchio dato che ha ideato il fumetto cult 30 giorni di buio, scrivendone anche la trasposizione cinematografica. I disegni di The Disciples sono del bravissimo Chris Mitten, già compare di Niles in 30 giorni di buio.

In un futuro remoto dove i viaggi spaziali sono possibili, ma appannaggio solo degli individui più facoltosi che hanno ormai colonizzato la galassia, i cacciatori di taglie Rick, Jules e Dagmar vengono ingaggiati per recuperare la figlia di un potente senatore finita su una delle lune di Giove per seguire una setta di fanatici religiosi. Un terrificante mistero li attende e renderà il loro viaggio un vero inferno.

The Disciples presenta tutti gli elementi classici dell’horror fantascientifico ed è innegabile che sia ispirato al capolavoro di Ridley Scott, Alien. Non per questo, però, ci sembrerà di vivere un déjà vu, perché in questo racconto non troveremo i soliti xenomorfi alieni pronti a divorare i malcapitati di turno, ma saremo avvolti da un mistero con risvolti molto più stupefacenti. La storia comincia con uno spassoso e brillante scambio di battute tra i protagonisti, grazie a cui saremo catapultati in poche tavole nel macabro e gelido universo di Niles. Da questo momento in poi, tutte le sequenze che precederanno l’arrivo su Ganimede, una delle lune di Giove, ci porteranno a essere sempre più curiosi e avidi di risposte.

Il fumetto si legge alla velocità della luce (per rimanere in tema) e quindi vi suggerisco di godervi le tavole di Mitten con calma, ammirando la maestria con la quale riesce a trasmettere il tetro e solitario silenzio dello spazio.

L’epilogo di The Disciples è davvero horror e con una buona dose di splatter. Tanti i misteri lasciati in sospeso e tantissima la curiosità scatenata dalle tavole finali. Questo racconto ha tutta l’aria di essere un “esperimento” per un eventuale serie da realizzate. Almeno, questo è quello che ci auguriamo.

Acquista The Disciples – Edizioni BD

The Disciples - Recensione
The Disciples – Recensione

Titolo: The Disciples
Titolo originale: The Disciples
Editore: Edizioni BD
Formato: 17×25 cm
Pagine: 112
Colore: Colore
Caratteristiche: Brossurato