Somnia – Recensione

Tra sogno e realtà, Somnia è un film che fa davvero paura.

Somnia recensione
Somnia recensione

Dopo il fallimento della Relativity Media (la casa di produzione che ne deteneva i diritti di distribuzione) non vi era più traccia di questo titolo, e la data d’uscita era diventata un vero mistero, ma ecco finalmente l’epilogo. Somnia (titolo originale Before I Wake) verrà distribuito nelle sale italiane grazie a Midnight Factory il 25 maggio 2016.

Noi di Non Aprite Questo Blog lo abbiamo visto in anteprima e vi possiamo dire che è un buon film! È un horror psicologico, che come protagonista, o meglio come tramite di manifestazioni paranormali ha il piccolo Cody (Jacob Tremblay Room). Bambino adottato da una giovane famiglia che si porta dietro un grande peso, il lutto del loro piccolo figlio.

La coppia interpretata da Kate Bosworth e Thomas Jane sembra voler colmare il proprio dolore “sostituendo” il figlio defunto, con il piccolo Cody, che si rivela inizialmente un educatissimo e sfortunato ragazzino dal passato anch’esso sciagurato. Il vero problema con Cody è che non dorme affatto, di nascosto assume bevande con caffeina alimentato la sua insonnia. La ragione di tutto questo è che quando dorme, ha spesso gli incubi e questi che si manifestano nell’ambiente reale.

Vi è una figura ricorrente nell’incubo, un grottesco demone scheletrico che aggredisce le persone e le fa scomparire con lui. Dove le porta? Lo capirete guardando il film. Attenzione al vostro cestino di pop-corn, potreste rovesciarlo accidentalmente sullo spettatore che vi siede accanto al cinema, il film è pieno zeppo di Jump scare. La storia inizialmente può assomigliare al film Babadook, anch’esso ha come protagonista un ragazzino con problemi psichici, mentre l’indagine della madre adottiva sulle origini della madre naturale mi hanno ricordato lo sviluppo narrativo di The Ring (2002).

Somnia si sforza di manipolarci emotivamente, non riuscendoci in tutti i casi. Usa però tutti i trucchi del mestiere per spaventare, con la scena del bambino che guarda sotto il letto con una torcia, la presenza di ombre inquietanti dietro ai personaggi, o con l’apparizione del bambino defunto che torna ad interagire con i genitori, ci terrà sempre con la tensione ai massimi livelli.

In conclusione il film spaventa, la trama non è delle più originali, ma con maestria il regista Mike Flanagan tira fuori dal cilindro un film horror di tutto rispetto!

Titolo: Somnia
Titolo originale: Before I  Wake
Regia: Mike Flanagan
Attori:Kate BosworthThomas JaneJacob Tremblay
Genere: Horror, Thriller
Durata: 97 minuti
Paese: Stati Uniti
Anno: 2016