Un viaggio multisensoriale in 7 sale alle radici del mito, a Bologna dal 20 settembre 2025 al 18 gennaio 2026
Dal 20 settembre 2025 al 18 gennaio 2026, a Palazzo Pallavicini, Bologna, AlterEgo Experience presenta “Vampiri”: per la prima volta in Italia un percorso multisensoriale in 7 sale tematiche dove installazioni, scenografie, video e fumetti danno corpo ai non morti e alle paure ataviche che li accompagnano.
Il folklore lo ha generato, la storia lo ha ispirato, la letteratura e la filmografia lo hanno reso eterno. Pensi che Dracula sia l’unico vampiro esistente? È il più noto, ma sono altre e più antiche le figure e le credenze intorno a questa creatura della notte.
Dai miti del Medioevo ellenico, passando per il folklore balcanico, fino al mondo gotico ottocentesco, il percorso ti porta faccia a faccia con i sanguinari redivivi e con i personaggi folklorici, storici e letterari che hanno contribuito a forgiare l’icona del vampiro.
Avvicinare il pubblico al mondo del fantastico è la mission di AlterEgo Experience, attiva nel campo delle mostre immersive. Con “Vampiri” si apre anche un ciclo dedicato alle tematiche horror e weird. Be brave… apri la porta alle tenebre.
Eventi collaterali a calendario: incontri con autori, giochi di ruolo, concerti e degustazioni di vini. Programma completo: Eventi AlterEgo Experience
Info & biglietti
- Sito ufficiale: alterego-experience.com
- Ticket: Vampiri by AlterEgo Experience su Ticketmaster










