Jack lo squartatore tour: visita nei luoghi degli omicidi

Jack lo squartatore: il tour e la mappa dei luoghi dove sono stati commessi gli omicidi di Londra.

Jack lo squartatore tour mappa luoghi
Jack lo squartatore tour mappa luoghi

Jack lo squartatore è senza alcuna ombra di dubbio “il più efferato serial killer della storia”, tanto brutale quanto enigmatico, ha saputo dare una forte scossa alla Londra perbenista del 1800, tant’è che ancora oggi il suo ricordo riecheggia tra le strade della City, ormai diversa ed evoluta (all’epoca il tutto si svolse nel quartiere di Whitechapel e distretti adiacenti).

In questo articolo intendo ripercorrere proprio i luoghi di attività di Jack, quasi a seguire le sue orme. La storia racconta che il 31 agosto del 1888, a Buck’s Row (ora chiamato Durward Street), un uomo vide un corpo in un vicolo scuro di Whitechapel, non ci volle molto per capire che si trattava di una donna (una prostituta). La polizia accertò che si trattava di Mary Ann Nichols. Da qui ebbe inizio una delle più note cacce all’uomo della storia. Seguirono altre vittime: Annie Chapman (ritrovata l’8 settembre 1888 a Hanbury Street a Whitechapel), Elisabeth Stride ritrovata lungo la Berner Street (oggi Henriques Street, dove sorge la Harry Gosling Primary School), Catherine Eddowes ritrovata in Mitre Square, Mary Jane Kelly (ritrovata al numero 13 di Miller’s Court, vicino a Spitalfields).

Jack Lo squartatore - Mappa e luoghi degli omicidi
Jack Lo squartatore – Mappa e luoghi degli omicidi

Abbiamo fatto Il Jack The Ripper Tour a piedi lungo le vie di Londra con Strawberry. Tour gratis (disponibile in due lingue, inglese e spagnolo) guide simpatiche e molto preparate, sanno ricostruire l’angosciante magia di quello spaventoso periodo. Il tour inizia da Trader’s Gate, proseguendo lungo Aldgate High Street fino a Mitre Square, dove Jack lo Squartatore compì due omicidi, per poi passare per Goulston Street dove ora ci sono palazzi ormai occupati da negozi e ristoranti, proprio sulla porta di uno di essi “il take away Happy Days Fish and Chip shop” fu trovato il primo vero indizio di Jack, un frammento di grembiule sporco di sangue e feci, accanto una scritta sul muro: “Gli ebrei sono gli uomini che saranno incolpati per nulla”. Poi si prosegue per Commercial Street (laddove c’era la stazione di polizia in cui fu portato il pezzo di grembiule), per poi arrivare a Hanbury Street, dove fu ritrovato il corpo di Anne Chapman. Oggi il quartiere di Whitechapel (anticamente famoso per la massiccia presenza di prostitute al punto da ospitare una chiesa all’epoca chiamata appunto Prostitute’s Church).

Il quartiere di Whitechapel oggi è conteso tra tradizione e una comunità multietnica. Quindi, se siete degli amanti dell’orrore e volete ripercorrere i passi dello squartatore più famoso della storia, non perdetevi questo tour.

Ecco il nostro video del Jack lo squartatore tour: