Con Innistrad: Caccia di mezzanotte nel famoso gioco di carte Magic arrivano lupi mannari, zombie, streghe e vampiri

Magic: The Gathering è un gioco di carte collezionabili a tema fantasy creato nel 2003 da Richard Garfield (un matematico!) e pubblicato da Wizard of the Coast. Il gioco conta milioni di giocatori in tutto il mondo e vengono organizzati tornei dove si raggiungono tranquillamente 300-400 partecipanti. Una volta imparate le prime regole, si viene catturati da un mondo incredibile fatto di avventure, combattimenti e magia. Esiste anche Magic: The Gathering Arena, la versione del gioco digitale e gratuita disponibile per Android, macOS, iOS, Microsoft Windows, Classic Mac OS.

Veniamo al motivo per cui ho deciso di parlarvene sul nostro sito dedicato all’horror. Dovete sapere che oltre al set base che consente di giocare, escono periodicamente delle nuove espansioni per migliorare l’esperienza di gioco e stimolare i giocatori. La prossima uscita intitolata Innistrad: Caccia di mezzanotte prevederà un’ambientazione a tema horror dove troveremo lupi mannari, morti viventi, streghe, stregoni e vampiri! Disponibile in formato cartaceo dal 24 settembre e su Magic: The Gathering Arena già dal 16 settembre.

In questa nuova espansione l’universo di Magic: The Gathering si tingerà di atmosfere spettrali e ambientazioni spaventose ispirate al folklore dei racconti appartenenti alla cultura gotica. Con un fantastico meccanismo giorno/notte dovremo sopravvivere a lupi mannari famelici e altri mostri che popolano questo oscuro mondo orrorifico. Ci saranno anche le carte bifronte trasformabili (non una novità per i giocatori di vecchia data), che rappresentano i due stati di forma del personaggio: umano e lupo mannaro.

Cataro Brutale giorno e notte
Cataro Brutale giorno e notte

Da noob (inesperto) totale del mondo Magic, sono stato incuriosito e attratto fortemente dall’ambientazione horror di questo nuovo set e dalla fascinazione che mi hanno generato alcune carte, come ad esempio quelle che rappresentano le Terre: illustrazioni di lande desolate in bianco e nero ispirate ai film anni 30′-40′ della Universal Studios, come Dracula di Tod Browning, Frankenstein di James Whale o per l’appunto L’uomo lupo di George Waggner (vedi immagine sotto).

Terre base
Terre base

Oppure le carte con gli zombie, cadaveri zoppicanti bramosi di divorarci il cervello e con furiosi lupi mannari dalle fauci colme di bava pronti a dilaniare i poveri malcapitati. Vere e proprie opere d’arte disegnate da artisti di altissimo livello e ricche di riferimenti e citazioni cinematografiche. Per vederne di più man mano che vengono svelate, visitate il blog della Wizard (qui).

Innistrad - Caccia di mezzanotte - Esempi di carte horror
Innistrad – Caccia di mezzanotte – Esempi di carte horror

Da buon collezionista di film horror, mi sto già pregustando il momento in cui scarterò i primi pacchetti, e ho la vaga impressione che dal vivo questi piccoli capolavori avranno un forte effetto su di me. Molti ,infatti, si sono fatti catturare dalla mania di collezionare le carte di Magic, e alcuni pezzi sono arrivati a costare cifre notevoli, come la famosa Black Lotus, una delle carte più forti, mai stata ristampata dopo il 1993, e che, a seconda delle sue condizioni, può arrivare a costare fino a 7 mila dollari. Si vocifera che, se fosse appena stata spacchettata da una bustina Alpha Edition, cioè la prima edizione, potrebbe raggiungere il costo di 30 mila dollari. Ma la vera Chimera è la versione autografata dall’autore dell’artwork originale, che pare possa valere la spaventosa cifra di 125 mila dollari.

Per chi si è fatto incuriosire (come me) dal set a tema horror Innistrad: Caccia di mezzanotte, le novità non finiscono qui, perché è prevista una seconda uscita dedicata a questo mondo e dall’ambientazione orrorifica. Battezzata Innistrad Crimson Vow, verrà pubblicata entro la fine del 2021 e sarà anch’essa ricca di innumerevoli creature dell’oltre tomba, ma dedicata principalmente alla leggendaria figura del Vampiro. Insomma, un’altra espansione di Magic: The Gathering che …mi fa sangue!

_________________________________________________

Seguici su Twitch Instagram, Youtube, Facebook, Gruppo Facebook e Telegram
Fondatore di NAQB, divulgatore di cinema horror e cinema indipendente, combatto i conjuriani con ogni mezzo. Se ti piace il nostro lavoro, diventa Patreon!