Anna Falchi vampira nel video degli Stil Novo

“Dylan Dog” è apparso nel 1986, ideato dalla penna di Tiziano Sclavi. Diventato un cult negli anni ’90, l’indagatore dell’incubo è da sempre una delle colonne portanti del fumetto noir italiano, e ha esplorato tra poesia e splatter tutti gli universi possibili del paranormale: vampiri, zombie, licantropi, fino a misurarsi con le leggende più potenti dell’immaginario collettivo. Abbiamo Dylan di fronte al mostro di Loch Ness, contro l’uomo nero, Jack lo squartatore, e negli ultimi mesi abbiamo visto perfino Dylan nello spazio, grazie al nuovo curatore Roberto Recchioni (“Spazio profondo”, l’albo che segna l’inizio della nuova gestione).

La band Stil Novo ha voluto rendere un omaggio all’indagatore dell’incubo, realizzando un brano musicale che uscirà il 30 gennaio. E’ stato coinvolto nel progetto Federico Poggipollini, lo storico chitarrista di Ligabue, che ha suonato la chitarra in questa collaborazione; un brano che evoca una Londra spettrale e misteriosa, e che chiama a raccolta i simboli che hanno reso celebre il personaggio di Sclavi.

C’è un ritorno illustre nel mondo del fumetto, in quanto la protagonista del videoclip sarà l’attrice romagnola Anna Falchi. Indimenticabile in “Dellamorte Dellamore”, il film del ’94 di Michele Soavi, Anna torna a distanza di vent’anni a misurarsi con gli zombie nell’universo di Dylan Dog.

Si tratta di un videoclip infatti denso di citazioni, che oltre a rendere il giusto tributo al poetico e grottesco film di Michele Soavi, strizza l’occhio a Tarantino, a “The others”, e ad altri cult dell’horror.
Avremo una Anna terribile e sanguinaria, assassina al punto giusto da far tornare in mente le sue passeggiate nei cimiteri accanto a Rupert Everett, alias Francesco Dellamorte. Everett è proprio il volto a cui si ispirarono Sclavi e lo storico disegnatore Angelo Stano per creare il volto di Dylan, e lo stesso personaggio di Dellamorte ha tantissime analogie con il suo “amico” londinese: misantropo, sarcastico, tenebroso.

Il brano è stato scelto da Denis Frison, apprezzatissimo e giovane regista veneto, per far parte della colonna sonora di “Freddy vs Dylan”, un fan movie che vedrà uno scontro epocale tra 2 icone horror degli anni ’80: Freddy Krueger (l’incubo) contro Dylan Dog (l’indagatore dell’incubo). Il film è atteso nei primi mesi del 2015.

Emergenti e professionisti insieme, in un progetto che ha il denominatore comune di rendere un omaggio appassionato e sentito a tutti gli estimatori di Dylan Dog e dell’ horror.

Ecco alcune foto dal set:

Anna Falchi
Anna Falchi
Sul set del video Stil Novo
Sul set del video Stil Novo
Anna Falchi sul set
Anna Falchi sul set

Trucco1

Anna Falchi tra gli zombie
Anna Falchi tra gli zombie

Trucco2