6 Miranda Drive – Recensione

6 Miranda Drive è il nuovo horror soprannaturale di Greg McLean, regista di Wolf Creek.

6 Miranda Drive recensione
6 Miranda Drive recensione

6 Miranda Drive (The Darkness) è un thriller-horror diretto dal regista australiano Greg McLean (Wolf Creek e Wolf Creek 2). La trama racconta di una vacanza in famiglia nel deserto dei parchi del sud-ovest americano, precisamente nel Grand Canyon, durante la quale un ragazzo autistico, Mikey (David Mazouz), entrerà in contatto con gli spiriti dei nativi americani, imbattendosi in una grotta dove avvenivano rituali religiosi. Mikey porterà con sé alcune pietre incise e quando la famiglia farà ritorno a casa, si scatenerà l’inferno.
Questa storia di terrore fa riferimento ad alcuni episodi realmente accaduti, fattore che tanto piace a McLean. Chi di voi ha visto Wolf Creek, sa che il regista già in quel caso, si basò per lo script su vicende incredibilmente accadute; in particolare si fa riferimento a uno dei peggiori assassini australiani degli anni 90 che era solito scegliere come vittime, turisti che portavano il sacco a pelo.

6 Miranda Drive è un thriller teso e raccapricciante che inizia nel terreno sterile del Grand Canyon, ma la maggior parte dell’azione si svolge poi nella periferia di Los Angeles. Una forza soprannaturale e malefica che si nutre di paura, una casa stregata, un demone interessato a un ragazzo autistico, rituali dei nativi americani, una madre alcolizzata che vede cose a cui nessuno crederà, e un esorcista messicano, gli elementi per un horror efficace ci sono tutti.

Gli effetti come ombre e impronte di fantasmi, proiettate sul soffitto della stanza da letto, sono niente male; d’altronde sono proprio questi gli elementi che spaventano noi tutti. Il cast è di alto livello e vede stars come: Kevin Bacon (Tremors) e Radha Mitchell (Silent Hill), David Mazouz, Lucy Fry, Matt Walsh, Jennifer Morrison, Ming-Na Wen e Parker Mack.

La pellicola proiettata già in 1.755 sale americane nel primo week end ha incassato circa 5 milioni di dollari, aggiudicandosi il 4° posto al botteghino tra Captain America: Civil War (72.6 milioni di dollari), Il libro della Jungla (17.1 milioni di dollari) e Money Monster (14.8 milioni di dollari).

6 Miranda Drive è stato finanziato con budget bassissimo dalla ormai nota Blumhouse Productions e distribuito dalla Universal. Visto che negli Stati Uniti è uscito il 13 Maggio, molto probabilmente arriverà nelle nostre sale per questa estate. Consiglio ovviamente la visione di questo film in cui la paura è intesa come qualcosa di molto sottile, dove non mancano anche risvolti drammatici.

Titolo: 6 Miranda Drive
Titolo originale: The Darkness
Regia: Greg McLean
Attori: Jennifer Morrison, Kevin Bacon, Ming-Na Wen, Radha Mitchell
Durata: 92 min.
Anno: 2016