Fra Carpenter, Lovecraft e Silent Hill, The void si appresta a riscrivere le delicate regole dell’arcano horror cosmico.

Sembrano essere queste le fonti dal quale trae ispirazione  The void, horror canadese diretto dagli esordienti  Steven Kostanski e Jeremy Gillespie (esperti creatori di SFX in film di grande richiamo come Pacific rim) in uscita nelle sale americane nella primavera 2017.

Banner promozionale: Drag Me To Fest 5

La storia vede l’agente Daniel Carter imbattersi in un uomo insanguinato mentre è alla guida della sua auto. Portato il ferito in ospedale, l’agente nota che nella struttura è in atto qualcosa di tremendo e malsano, che trascinerà i protagonisti in un orrore infernale senza limiti.

I registi, per loro stessa ammissione, si sono ispirati alle opere del maestro Carpenter più folli e visionarie, che a loro volta devono molto agli scritti di H.P. Lovecraft, scrittore geniale ma non semplice da trattare al cinema. I due autori, che hanno lavorato con un budget non altissimo , vogliono provare a reinventare le regole del sottogenere dell’orrore cosmico, un tipo di film basato sulla lenta discesa nella follia, nell’allucinazione e nell’incubo più oscuro, un inferno in terra che ricorda tanto anche le atmosfere del videogame Silent Hill, pietra miliare del genere.

Già dal promettente trailer è possibile intravedere la volontà  di proporre un tipo di prodotto differente, dai palesi rimandi al cinema anni 70/80; un orrore basato sull’ignoto e sull’inspiegabile con degli effetti speciali artigianali che tanto abbiamo amato in passato.

La pellicola arriverà nelle sale americane e canadesi nella primavera 2017, e potrebbe davvero rappresentare una svolta per il cinema horror moderno. Il cast conta nomi come Ellen Wong e Kenneth Welsh. Nella spasmodica attesa, non ci resta che goderci l’inquietante trailer.