The Unkindness of Ravens – Recensione

Dall’inferno della guerra a tetri meandri di un incubo psicologico. La recensione di The Unkindness of Ravens.

The Unkindness of Ravens, la cattiveria dei corvi è la traduzione letterale del titolo di questo film diretto dal regista scozzese Lawrie Brewster e distribuito da Tetro Video. Un’opera in qualche maniera collegata al film precedente del regista, Lord of Tears

Joe Dante - Master of Horror - Banner

Tra splendidi paesaggi scozzesi, impareremo ad odiare e temere i corvi,  figure inquietanti e cruciali in questa tragica storia legata al tema dei traumi post conflitto (psicopatologie dovute ad esperienze in territori di guerra). Infatti Andrew, il protagonista, interpretato da Jamie Scott Gordon, è un soldato reduce dalla guerra in Afghanistan.

Il film sarà un viaggio nella psiche ferita e distrutta di Andrew, che materializzerà i suoi incubi e le sue ombre e dovrà affrontarle materialmente sotto forma di cavalieri saprofagi dal look intrigante che cita con discrezione il Re degli incubi, Freddy Krueger. Ma le citazioni non finiscono qui: dalla cavalcata delle Valchierie di Apocalypse Now, ad un Pifferaio magico che ammalia corvi invece che topi, alle sanguinolente scritte sui muri, che ci ricordano che stiamo intraprendendo un viaggio inesorabile verso l’inferno come in Hellraiser

The Unkindness of Ravens mette in scena un delirio di follia, che potrebbe risultare già visto e fine a sé stesso, ma Brewster struttura la pellicola in modo da invogliare lo spettatore a proseguire la visione e scoprire da dove nasce tanto orrore. Una fotografia leggermente desaturata, che personalmente apprezzato moltissimo, un’ottima regia e inquadrature che denotano grande gusto estetico raccontano una storia apparentemente semplice che si rivelerà nelle battute finali, profonda e di grande impatto emotivo. 

Un finale che regala una notevole dose di splatter-gore davvero estremo e un epilogo emotivamente toccante che ripaga pienamente la curiosità dello spettatore.  Quest’opera è un attestato di come la guerra distrugge l’anima dell’uomo rendendolo una carcassa marcia e vuota, preda dei corvi. Il loro compito è distruggere il corpo, l’unica parte rimasta, perché l’anima è morta sul campo di battaglia.

Titolo: The Unkindness of Ravens
Titolo originaleThe Unkindness of Ravens
RegiaLawrie Brewster
AttoriMichael BrewsterRoss CampbellLeon Carrington 
Genere: Drama, Horror
Durata: 85 minuti
Anno: 2016
Paese: Inghilterra

canale youtube NAQB