Sinister 2 – Recensione

In Sinister 2 torna Bughuul, il demone che ti induce al parricidio

Sinister 2 - Recensione
Sinister 2 – Recensione

Sinister 2 è un film diretto da Ciaran Foy e scritto da C. Robert Cargill e Scott Derrickson, sequel di Sinister (2012) e prodotto dalla Blumhouse Productions, la casa di produzione di Jason Blum (Amityville: The Awakening, 6 Miranda Drive, Ouija 2), specializzata in film horror a basso budget.

Il film è stato distribuito in America il 21 agosto 2015 dalla Gramercy Pictures, invece in Italia è uscito il 3 settembre 2015 ed è stato distribuito dalla Midnight Factory.

Per chi non conoscesse il primo capitolo, può leggere sul nostro sito la recensione di Sinister. Ma rinfreschiamoci comunque la memoria sulla trama del primo capitolo: Sinister, uscito nel 2012, vede Ethan Hawke nei panni di uno scrittore di cronaca nera che, trasferitosi in una nuova abitazione in cerca di ispirazione con la sua famiglia, trova casualmente in soffitta una scatola contenente alcuni filmati amatoriali in formato super 8 che mostrano immagini raccapriccianti: l’omicidio dei vecchi inquilini della casa per mano di orrendi assassini, il tutto ripreso proprio dall’artefice dei delitti. Inoltre le immagini lasciano intravedere una turpe figura riportata su alcuni disegni rinvenuti in soffitta.

Sinister 2, da subito si presenta come una pellicola inquietante e piena di suspense che, oltre a riportare sugli schermi il seguito degli eventi sconvolgenti avvenuti nel primo capitolo, segna anche il ritorno di Bughuul, il demone che continua a tormentare tutti quelli che malauguratamente s’imbattono in lui.

Si tratta di un horror dalle atmosfere atipiche e magnificamente suggestive. La trama ruota intorno al vice sceriffo, già presente nel primo film, amico del defunto Ellison Oswalt (Ethan Hawke), e ora divenuto investigatore privato, che cercherà di scoprire cosa si cela dietro a questa tetra entità (Bughuul), capace di reclutare bambini affinché compiano vere e proprie stragi in famiglia.

Questo nuovo capitolo vede dei nuovi protagonisti; Courtney e i suoi due figli, Dylan e Zach che si sono trasferiti in una casa isolata nell’Illinois per fuggire da Clint, il marito da cui la donna si è separata e che in passato ha abusato di lei e di Dylan. Non essendo stata facile la vita per loro fino a quel momento, ci pensa Bughuul a tormentarli e peggiorarla ulteriormente.

In Sinister 2, la macchina da presa gioca un ruolo davvero importante, le inquadrature sono efficaci e coinvolgenti, riuscendo a rendere perfettamente le sensazioni dei protagonisti. Come ripeto sempre, spaventare è diventata una cosa davvero ardua ai giorni nostri, ma con Sinister 2 ci sono riusciti.

Titolo: Sinister 2
Titolo originale: Sinister 2
Regia: Ciaran Foy
Attori: James RansoneShannyn SossamonRobert Daniel SloanDartanian Sloan
Durata: 97 min.
Anno: 2015
Paese: Stati Uniti, Inghilterra

Acquista:
Sinister 2 – Dvd
Sinister 2 – Blu-ray

RASSEGNA PANORAMICA
Giudizio
CONDIVIDI
Danilo Falco
Scrittore a tempo pieno e amante dell'Horror in ogni sua forma. Date un occhiata al mio ultimo libro http://amzn.to/11NTemu