La battaglia dei demoni: Sadako vs Kayako – Recensione

La battaglia dei demoni: Sadako vs Kayako di Koji Shiraishi unisce The Ring e The Grudge, le due saghe più famose del J-Horror.

La battaglia dei demoni- Sadako vs Kayako - Recensione
La battaglia dei demoni- Sadako vs Kayako – Recensione

Per tutti gli appassionati del terrore che all’inizio degli anni 2000 sono stati travolti dalla j-horror mania, “Sadako” e “Kayako” sono senza dubbio nomi noti. Sadako (Samara nella versione americana del film) è lo spettro protagonista della saga di Ringu (The ring nella versione americana), Kayako invece è la presenza che infesta la casa maledetta della saga di Ju on (The grudge nella versione americana). Entrambe morte di morte violenta, entrambe biancovestite, entrambe dai lunghi capelli neri (che lasciano spesso in giro) e decisamente inquietanti. Ognuna di loro è stata fonte di incubi per un’intera generazione.

Asylum magazine horror banner

Date queste premesse è ovvio che un titolo come Sadako vs Kayako di Koji Shiraishi (regista con al suo attivo titoli come Carved e Grotesque) smuova la curiosità di molti fan dell’horror consapevoli di andare in contro a una perla del trash. Ma purtroppo “Sadako vs Kayako” tradisce le aspettative. Allo scontro tra i due spettri (interpretati rispettivamente da Elly Nanami e Runa Endo) è dedicato davvero troppo poco tempo, mentre la parte iniziale soffre di inutili lungaggini.

La trama è abbastanza semplice: come prima cosa assistiamo a una lezione sulle leggende urbane, in cui si parla anche di Sadako e Kayako. In questo modo lo spettatore riceve un piccolo “riassunto delle puntate precedenti”. Dopodiché seguiamo due storie parallele: da una parte due ragazze vengono perseguitate da Sadako, mentre dall’altra assistiamo al ritorno di Kayako (accompagnata dal figlio Toshio e dal gatto nero). Si alternano varie vicissitudini e finalmente si arriva all’idea geniale: far in modo che le due donzelle si annientino tra loro, così da eliminare due maledizioni in un colpo solo. Finalmente. Il problema è che manca meno di mezz’ora di film, e fin ora il ritmo non è stato troppo incalzante.

Un vero peccato perché, “Sadako vs Kayako” aveva del potenziale, ma purtroppo viene sprecato e liquidato in un quarto d’ora. In più, incredibile ma vero, la paura latita. Tirando le somme ci troviamo di fronte a un’occasione mancata, a una pellicola che intrattiene ma non convince.

Titolo: La battaglia dei demoni: Sadako vs Kayako
Titolo originale: Sadako vs. Kayako
RegiaKôji Shiraishi
Attori:  Mizuki YamamotoTina TamashiroAimi Satsukawa
Genere: J-horror, Horror
Durata: 98 minuti
Anno: 2016
Paese: Giappone

Acquista su Amazon.it


Segui NAQB su FacebookInstagram e iscriviti al gruppo Telegram e al canale Youtube per non perderti tutte le nostre notizie! 💀