From Beyond di Elder Draw – Recensione

Direttamente dalla penna di Lovecraft, un fumetto che spalanca le porte dell’Ignoto.

Banner It capitolo 2 UCI Cinemas

Direttamente dalla penna di Lovecraft: From Beyond di Elder Draw, un fumetto che spalanca le porte dell’Ignoto.

“La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.”
(Howard Phillips Lovecraft)

Asylum magazine horror banner

Opera d’esordio dell’artista Valerio Converti, in arte Elder Draw, From Beyond è stata un’autentica sorpresa del 2017. Fondendo l’arte del fumetto con quella del fotoromanzo, From Beyond illustra l’omonimo racconto di Howard P. Lovecraft, in maniera del tutto originale e avvincente.

From Beyond di Elder Draw
From Beyond di Elder Draw

Riadattata in chiave moderna, la storia gira intorno allo scienziato Crawford Tillinghast e alla sua invenzione in grado di ampliare la percezione umana oltre i cinque sensi. L’esperimento funziona come sperato dall’uomo, tuttavia, ciò provoca lo spalancarsi ai suoi occhi di un’altra dimensione, proprio ai confini del nostro mondo. Un universo, quello dell’Altrove, che è tutt’altro che disabitato…

From Beyond di Elder Draw fumetto
Alcune spettacolari illustrazioni Lovecraftiane di Elder Draw.

Gli amanti di Lovecraft non possono lasciarsi scappare From Beyond di Elder Draw, in quanto riuscito a penetrare perfettamente il surreale spirito del solitario di Providence. Le pagine scorrono fluide e spaventose, un autentico spettacolo d’immagini da incubo, ricavate da foto reali e digitalmente manipolate. Un orrore puro ci dona questo romanzo-grafico, fatto di mostri i cui corpi brillano come galassie ancestrali che ci mettono di fronte alla impotenza umana. La sua narrazione parla non solo per mezzo delle tavole, ma soprattutto attraverso i colori acidi e ruggenti, contrapposti al profondissimo nero dell’infinito, che spalancano il più vero universo lovercraffiano, quello fatto di alieni e galassie senzienti, in attesa di divorarci tutti.

Decisamente, un’opera nuova e coinvolgente che recupera il classico e lo spinge verso moderni e spaventosi orizzonti.

canale youtube NAQB
Banner It capitolo 2 UCI Cinemas