Freddy Krueger vs Pinhead

Dopo la pellicola “Freddy vs Jason”, ho pensato che fosse un’idea simpatica associare la figura del Signore degli incubi a quella di uno dei più temerari supplizianti, Pinhead e Freddy sono indubbiamente molto diversi se consideriamo la loro saga, ma indubbiamente accomunati dalla stessa brutalità nel compiere gli omicidi.
Entrambi rappresentano le principali paure che dominano ormai da generazioni la cinematografia mondiale, ed avrebbero potuto frequentare persino la stessa classe in quanto Nightmare è del 1984 ed Hellraiser è del 1987.

Freddy Krueger vs Pinhead
Freddy Krueger vs Pinhead

Pinhead è il personaggio di spicco in Hellraiser. La saga conta in totale ben nove film che ruotano intorno ad un denominatore comune, un cubo, in grado di aprire le porte verso una dimensione ambigua tra il piacere e il dolore , al punto da far impallidire il buon vecchio Rubik! L’uomo essendo un essere incontentabile per natura, non conosce i propri limiti e pertanto tutte le vittime in Hellraiser finiscono con il patire atroci sofferenze essendo egli stesso un angelo del dolore, maniaco del sadomaso e del piacere estremo basato sul torturare lentamente le proprie vittime con arpioni e catene.

Freddy Krueger è il protagonista assoluto della saga Nightmare. Decisamente più famoso, tutti noi conosciamo la sua storia: in vita è stato un infanticida, ucciso per vendetta dai suoi stessi concittadini e poi dopo la morte si è trasformato nel cosiddetto uomo nero in grado di inquietare i sogni di tutti i giovani che in qualche modo sono coinvolti nella sua morte, un vendicatore, un maniaco impossibile da catturare in quanto viaggia in una dimensione non reale, quella dei sogni, ed è in grado di impadronirsi del subconscio delle sue vittime, e l’epilogo è sempre quello di “risvegliarsi morti!”
Mi sono sempre chiesto come mai nella cinematografia sia stato scelto come antagonista di Freddy, proprio Jason, un omone che uccide senza motivo apparente le proprio vittime; personalmente avrei visto meglio un confronto con Pinhead dato il sadismo che li accomuna; entrambi in fondo uccidono per il macabro gusto di procurare sofferenza alle proprie vittime.

Volete sapere una curiosità? inizialmente in “Freddy vs Jason” era prevista una special guest di Pinhead che fermava lo scontro tra i due protagonisti alla fine del film , ma l’idea fu accantonata per una questione di diritti.

Se in “Freddy vs Jason” il film lascia intendere che Jason riesce a spuntarla, notate alla fine l’occhiolino di Freddy , in un ipotetico duello tra Pinhead e Freddy, secondo voi chi sarebbe il vincitore? Pinhead dilaniato dagli artigli di Freddy o quest’ultimo catapultato nella dimensione del dolore dei supplizianti? A voi la scelta…