Kiss of the Damned – Recensione

Kiss of the Damned è un’opera prima che sposa erotismo e orrore: dimenticatevi Twilight, qui i vampiri fanno paura davvero.

Kiss of the Damned recensione
Kiss of the Damned recensione

Avete in mente il film Twilight? Beh… se non lo avete visto, vi posso dire che in quel film i vampiri luccicavano al sole, i maschietti erano tutti belli, bianchicci e depressi e le donne vampiro tutte fighe. Kiss of the Damned è un film di vampiri, ed è facile cadere negli stereotipi promossi dal franchising Twilight, ma vi stupirà; in Kiss of the Damned i vampiri sono reali, spietati, violenti, assuefatti dal sangue umano e (scusate il francesismo) scopano come ricci.

I vampiri di KOTD ricordano le caratteristiche dei vampiri della serie tv True Blood, dove queste creature convivono tra le persone comuni e la loro necessità primordiale della caccia all’essere umano è presente, ma come in True Blood, i vampiri si sono convertiti al sangue animale (o almeno ci provano).

Diretto da Xan Cassavetes, il film è interpretato dalla coppia tutta francese Josephine de La Baume e Roxane Mesquida, in compagnia di Milo Ventimiglia (famoso per la Serie Tv Heroes). La storia narra di Djuna (Joséphine de La Baume), vampira da un secolo che si è trasferita a vivere nel Connecticut, dove conosce lo sceneggiatore Paolo (Milo Ventimiglia). Nonostante Djuna voglia tenerlo lontano dal suo destino di dannazione eterna, i due si innamorano e vengono travolti dalla passione. A mettere in pericolo il loro amore e l’equilibrio della comunità dei vampiri è l’arrivo imprevisto della sorella di Djuna, Mimi (Roxane Mesquida), una vampira diabolica e vendicativa.

Il film ha una sceneggiatura solida, una buona fotografia e un montaggio all’altezza, 97 minuti che passano in maniera gradevole con dei buoni risvolti della trama e colpi di scena. Kiss of the Damned è una grande opera di invenzione e di reinvenzione, che ha saputo combinare elementi tradizionali con una filosofia assolutamente inedita, in un genere horror dove si è già raccontato molto.

Titolo: Kiss of the Damned
Titolo originale
: Kiss of the Damned
Regia: Xan Cassavetes
Attori: Josephine de La Baume, Roxane Mesquida, Milo Ventimiglia
Genere:Drammatico, Horror
Durata: 97 minuti
Paese: Stati Uniti
Anno: 2013

RASSEGNA PANORAMICA
Giudizio
CONDIVIDI
Sceneggiatore di fumetti, scrive e lavora per Amianto Comics. Appassionato del genere Western e Horror alla vecchia maniera; Stephen King insieme a Clint Eastwood sono i suoi Guru. E non dimentichiamoci di Tex.