Holidays – Recensione

Holidays, l’antologia horror con Kevin Smith e Seth Green che racconta le festività in modo macabro.

Holidays recensione
Holidays recensione

Holidays (2016) è uno degli ultimi film distribuiti dalla Midnight Factory e si tratta di una pellicola a episodi: se avete apprezzato “Tales of Halloween” (2015) non fatevi scappare questo prodotto. Nove registi si sono uniti per raccontare otto festività nel modo più sanguinoso possibile. I primi sono Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, che si occupano del giorno di San Valentino. Segue Gary Shore, che ci illustra la leggenda di San Patrizio; nel terzo episodio invece Nicholas McCarthy augura a tutti gli spettatori una Pasqua terrificante. Sarah Smith e Anthony Burns festeggiano la Festa della Mamma e quella del Papà, mentre Natale e Halloween sono affidate a Kevin Smith e Scott Stewart. Chiude Adam Mortimer, che a differenza di tutti noi sa esattamente cosa fare a Capodanno.

Era da un po’ che non mi capitava di vedere un film così piacevole e ben bilanciato sia per quanto riguarda le regie che le sceneggiature, anche se non ho apprezzato tutti gli episodi allo stesso modo. Altra nota positiva sono gli effetti speciali ben curati, come si vede ad esempio nell’episodio pasquale, che considero uno dei migliori: la creatura che ci viene mostrata è inquietante al punto giusto, nessuno vorrebbe incontrarla nei propri incubi. Lo stesso discorso vale per la bambina demoniaca che fa impazzire (ma non troppo) la sua maestra nell’episodio di San Patrizio.

Mamma e papà dovrebbero essere figure rassicuranti, ma per le protagoniste dei due episodi riguardanti queste ricorrenze la prospettiva viene decisamente ribaltata. Nel primo caso le gioie della maternità sono sostituite da 9 mesi agghiaccianti, mentre nel secondo scopriremo che dare ascolto al proprio padre non sempre ci porta sulla buona strada. Anche una liceale timida di solito non sembra minacciosa, ma tutti i professori dovrebbero tenere d’occhio le proprie allieve, specialmente se sono innamorate di loro ed è il giorno di San Valentino.

Le ragazzine non sono le uniche ad avere dei desideri, e se Halloween non è proprio la notte più indicata per esprimerli lo diventa sotto l’occhio dissacrante di Kevin Smith, che guida la perversa vendetta di tre giovani donne. La vendetta è parte anche della trama dell’ episodio natalizio, che dimostra come a Natale non siano tutti più buoni, ma un po’ più ladri e assassini di certo.

Concludiamo con un 31 dicembre decisamente animato, la serata giusta per dare letteralmente un taglio netto all’anno vecchio e rinnovare le proprie prospettive.

Holidays è un’antologia horror di qualità, ogni episodio per 15 minuti vi porterà in una dimensione parallela di orrore, paura e a volte anche ironia. Una pellicola decisamente superiore alla media, assolutamente consigliata.

Titolo: Holidays
Titolo originale: Holidays
Regia: Anthony Scott Burns, Kevin Kolsch, Dennis Widmyer, Nicholas McCarthy, Gary Shore, Sarah Adina Smith, Kevin Smith, Scott Stewart, Adam Egypt Mortimer
Attori: Kevin Smith, Lorenza Izzo, Seth Green, Michael Sun Lee, Jocelin Donahue, Clare Grant, Ruth Bradley, Andrew Bowen, Peter Campion…
Genere: Horror
Durata: 105 minuti
Anno: 2016
Paese: USA