Fulci For Fake – Recensione

Il meraviglioso documentario sul Terrorista dei generi. La recensione di Fulci For Fake

Fulci For Fake - Recensione
Fulci For Fake – Recensione

Fulci For Fake di Simone Scafidi presentato alla biennale di Venezia è un documentario dedicato a Lucio Fulci che “gioca” a fingersi un biopic e che si presenta come un prodotto davvero fuori dall’ordinario.

Infatti, sulla falsa riga di Un gatto nel cervello (Fulci, 1990), Fulci For Fake parte da una serie di inganni e crea un’escamotage per riproporre la classica struttura del documentario con interviste immerso nella fiction. Nicola Nocella impersona un attore ingaggiato per interpretare Fulci in un film biografico che gli renda finalmente giustizia. Il documentario meta-cinematografico sarà ricco di interviste che Nicola farà a parenti, amici e colleghi di Fulci per meglio interpretare il suo pesante ruolo: Antonella Fulci, Camilla Fulci, Sandro Bitetto, Fabio Frizzi, Paolo Malco e Davide Pulici delineeranno un ritratto mai visto prima del regista tanto “bistrattato” e auto definitosi “terrorista del genere“.

Ma Fulci For Fake non è solo un semplice susseguirsi di interviste, la sua natura fiction rende l’esperienza visiva emotivamente coinvolgente grazie alla grande quantità di filmati inediti e molto privati, girati dallo stesso Fulci che portano lo spettatore su un piano di intimità molto più profondo.

Fulci For Fake - Recensione
Fulci For Fake – Recensione

Il viaggio in questo biopic-documentario si rivelerà un’esperienza imprescindibile per gli amanti del cinema di Fulci: verranno svelati tantissimi retroscena che riguardano le pellicole che più abbiamo amato, da L’Aldilà a Non si Sevizia un Paperino, da Zombi 2 a Paura nella Città dei Morti Viventi fino a Lo Squartatore di New York. Fulci For Fake ci darà un quadro del cinema di Fulci molto più ampio e a fuoco, mentre sulla natura del cineasta più sapremo e più si ingrandirà l’aura di mistero che avvolge la sua figura di uomo.

Un altro grande mistero è come il suo genio sia rimasto incompreso fino ad oggi. Per tale ragione va fatto un plauso al regista Simone Scafidi (fulciano come noi) e a Paguro Film e 341Production che hanno creduto in questo coraggiosissimo progetto. 


Titolo: Fulci For Fake
Titolo originaleFulci For Fake
RegiaSimone Scafidi
AttoriNicola Nocella, Martina Troni
Genere: Biografico, documentario
Durata: 90 minuti
Anno: 2019
Paese: Italia, Inghilterra

canale youtube NAQB