Il mistero dell’uomo dei sogni

Durante le vostre navigate nel web vi siete mai imbattuti in questa foto?

L'uomo dei sogni - thisman
L’uomo dei sogni – thisman

Se vi è capitato, avrete anche visitato il sito thisman.org, e letto il mistero che si cela dietro l’uomo dei sogni, per chi non l’ha fatto spiegherò tutto dall’inizio.

È nato tutto nel Gennaio del 2006 a New York, dove una paziente fece una bozza di questo volto al suo psichiatra, dichiarando che quella stessa persona era presente nei suoi sogni dandogli consigli sulla propria vita. La donna affermò di non aver mai incontrato quella persona nella vita reale. Lo psichiatra non trovò una soluzione logica al mistero, fino a quando un altro suo paziente non riconobbe quella stessa faccia abbozzata abbandonata sulla scrivania a prender polvere. Anche il secondo paziente sostenne di averlo incontrato nei sogni e di non averlo mai incontrato nella sua vita.

Lo psichiatra si decise quindi a mostrare il disegno ai suoi colleghi, chiedendogli di mostrare l’uomo dei sogni ai loro pazienti. Quattro di loro affermarono di averlo visto spesso nei loro sogni.

Da quel Gennaio ad oggi le persone che hanno incontrato l’uomo dei sogni durante le loro fasi del sonno, si sono incontrate sul sito thisman.org. Più di 2000 persone hanno rilasciato le proprie esperienze sul loro incontro con quell’uomo. Ci sono varie teorie sul mistero di questo volto che appare nei volti delle persone.

Secondo i religiosi, quest’uomo è l’immagine di Dio, e questo giustificherebbe le parole che pronuncia durante i sogni di certe persone. Per gli psicanalisti non è nient’altro che un’immagine archetipa che appartiene all’inconscio collettivo delle persone particolarmente sensibili, che può emergere nei momenti di difficoltà, sviluppo emotivo e cambiamenti stressanti della proprio vita.

C’è anche chi afferma che le apparizioni dell’uomo dei sogni siano puramente casuali, date dalla nostra mancanza di lucidità ferrea durante i sogni. Spesso non ci ricordiamo con precisione i volti delle persone durante i sogni e l’immagine di questa persona facilita il riconoscimento di un’immagine onirica semplicemente indefinita.

La teoria più bizzarra e quindi anche quella con la più bassa credibilità scientifica, è quella che ipotizza l’esistenza di quest’uomo come persona fisica e reale, che può entrare nei sogni delle persone con l’aiuto di competenze psicologiche. Un vero e proprio uomo dei sogni.

Il sito thisman.org è stato creato dal sociologo italiano Andrea Natella, favorendo la comunicazione tra le persone che hanno incontrato la persona misteriosa nei loro sogni. Alcuni pensano che sia tutta una creazione dello stesso ideatore del sito, data la sua specializzazione di marketing, ma le sue innumerevoli visualizzazioni (quasi 2 miliardi) hanno attirato l’attenzione della Ghost House Pictures.

La casa di produzione cinematografica ha contattato Sam Raimi (regista di La Casa, Spider-man) per la realizzazione di un film su questa storia. Attualmente lo scrittore Bryan Bertino (The Strangers) sta lavorando sulla sceneggiatura. Migliaia di persone continuano ad inviare le proprie esperienze personali, affermando di aver visto l’uomo nei proprio sogni.

Come sappiamo, spesso l’immaginazione ingigantisce le cose e le manie di attenzioni sono sempre più popolari, superando di molte volte la realtà… oppure no.