Under the shadow, clip esclusiva del nuovo horror iraniano

Fra horror, dramma familiare e critica sociale, un nuovo horror di qualità proveniente direttamente dall’Iran.


Dopo l’esperimento – riuscito a metà – di Djinn (2012) diretto dal compianto Tobe Hooper e il suggestivo A girl walks home alone at night (2014) di Ana Amirpour, il medioriente torna a sfornare un horror di ottima fattura, grazie a Babak Anvari e al suo Under the shadow, pellicola che fra dramma, orrore e un contesto storico per nulla banale prova, riuscendoci, a proporre un prodotto di sicuro interesse.

La trama è ambientata negli anni 80, durante la tremenda guerra fra Iran e Iraq. Le protagoniste sono una  madre e una figlia che vivono in un edificio della capitale iraniana. La già difficile situazione familiare e personale della donna, che ha il marito medico impegnato sul fronte e che soffre di una profonda insoddisfazione personale nata dall’impossibilità di studiare per diventare medico a causa di problemi col governo avuti in gioventù, si complica quando l’esercito iracheno  inizia i bombardamenti a tappeto su Teheran e la figlia della donna comincia a vedere strane presenza aggirarsi per casa.

Under the Shadow ricorda molto da vicino il “cugino” Babadook (2014), col quale condivide temi e impostazione, anche se il film in analisi ha un numero di chiavi di lettura maggiore rispetto al collega australiano. Difatti l’opera di Anvari propone diverse interpretazioni, da quella drammatica e intimista a quella reale e sovrannaturale, lasciando lo spettatore perennemente in dubbio fino alla fine.

Già dalla clip è possibile notare come la pellicola mescoli sapientemente horror, dramma personale e crisi sociale, riuscendo a trattare con eguale profondità tutti i temi affrontati. Inoltre, oltre ad una cura per la parte tecnica degna di una crew esperta, il film ha una costruzione narrativa calzante, molto appropriata per questo tipo di vicenda in bilico fra la ghost story e lo scavo psicologico.

In attesa dell’uscita di Under the shadow – Il diavolo nell’ombra”, il 26 ottobre in DVD e Blu-ray sotto l’etichetta di Midnight Factory, la clip esclusiva che trovate in questo articolo, vi darà un assaggio di quest’horror made in Iran.