The Walking Dead 8×14: Non resta nulla

Recensione della quattordicesima puntata di The Walking Dead 8: La parola di un uomo.

The Walking Dead 8x14
The Walking Dead 8×14

Cosa ci rende ancora umani in un’apocalisse zombie? Quale evento ci può cambiare al punto da perdere totalmente la bussola e trasformarci in persone completamente diverse?

In questa puntata di The Walking Dead 8, assistiamo a qualcosa di mai visto nella serie tv, sembra che i buoni adesso siano i cattivi e viceversa.
Jadis e Negan nel loro siparietto, ci dimostrano ancora che “le persone sono una risorsa”, mentre Rick e Morgan le vedono sempre più come una minaccia da eliminare con qualsiasi mezzo, anche la menzogna.

Jadis distrutta e totalmente cambiata, differente da come l’abbiamo conosciuta anche nel modo di parlare, abita in una stanzetta decisamente pulita e non in mezzo ai rifiuti come poteva sembrare. Non ha la minima intenzione di uccidere Negan, anzi sembra proprio che lo voglia salvare. Jadis aspettava l’elicottero, sapendo anche l’ora in cui sarebbe passato, pronta a segnalare la sua presenza. Decisamente si apre un nuovo scenario, carico di sorprese, chi guida l’elicottero già visto anche da Rick, che sia una nuova comunità? Probabilmente le stesse persone che hanno stretto un accordo con Maggie ad Hilltop?

Rick ancora una volta si mostra spietato, mentendo e uccidendo coloro che aveva promesso di salvare, ormai è sulla stessa linea folle di Morgan, diventato così dalla morte del figlio. Spero che Rick non faccia la sua stessa fine e si riprenda quanto prima.

Un tuffo nel passato quando Carol ritrova Henry, la location sembra proprio quella dove la piccola Sophia era stata lasciata da Rick per non essere più ritrovata “viva”. Quella scena toccante, rappresenta ciò che avremmo voluto vedere nella seconda stagione, l’abbraccio riconciliatorio con la sua bambina, ma oggi Carol è una donna forte come non lo era allora, capace di combattere e salvare le persone che ama. Carol rimane ancora il personaggio con l’evoluzione più significativa della serie, esteriormente è dura e fredda ma interiormente è ancora una madre dolce ed affettuosa.

Sul finale della puntata, Negan trova qualcuno sulla sua strada facendolo salire a bordo, chi sarà? Gregory di cui non sappiamo niente, oppure la ragazza sfuggita a Dwight che sa la verità su di lui?

Ci aspetta un finale di stagione infuocato, alla settimana prossima Walkers.