Orgoglio e Pregiudizio e Zombies – Recensione

Orgoglio e Pregiudizio e Zombies - Recensione
Orgoglio e Pregiudizio e Zombies – Recensione

Orgoglio e Pregiudizio e Zombies (PPZ – Pride + Prejudice + Zombies) è la rivisitazione del classico letterario anglosassone Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.  Uno zombie-movie in costume colmo di romanticismo, che celebra la forza femminile della sua protagonista, Elizabeth Bennet.

Esce domani nelle sale la trasposizione cinematografica del libro Orgoglio e Pregiudizio e Zombies di Seth Grahame-Smith. Il film diretto da Burr Steers vanta un cast di volti abbastanza noti, alcuni provenienti anche dal celebre Trono di Spade. Ma i protagonisti indiscussi della pellicola sono Lily James e Sam Riley, che interpretano i due personaggi Miss Elizabeth e Mr. Darcy.

Una terribile epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del diciannovesimo secolo e l’intero paese è invaso dagli zombie. Le graziose sorelle Bennet, viste le circostanze, sono state cresciute dal padre a pane e arti marziali, più brave nell’uso delle armi che nell’arte dell’uncinetto. Sono perfettamente addestrate a difendere se stesse e la loro famiglia dai non morti in agguato. L’orgogliosa Elizabeth Bennet, la più risoluta delle sorelle, lotta contro il volere della madre, che vorrebbe vederla deporre le armi e divenire sposa di un ricco nobile. Resisterà nel suo intento ribelle solo fino a quando non incontrerà l’amore della sua vita, il Colonnello Darcy.

Pregiudizio è probabilmente ciò che ogni amante dell’horror potrebbe provare inizialmente sedendosi in sala. Ma, nel corso della proiezione, rimarrà sorpreso dalla maestria con cui è trattato il tema degli zombie e si troverà immerso in un’atmosfera apocalittica, inquietante e claustrofobica. Orgoglio è invece quel che sicuramente proverà chi ha creduto in questo lungometraggio, perché a discapito di un titolo che farà storcere il naso a molti, il risultato è un film che scorre liscio senza intoppi: vi farà ridere, commuovere e sfamerà la vostra voglia di splatter! Gli Zombies, infine, sappiamo tutti chi sono: ci piacciono così tanto che avremmo voluto vederli più numerosi nella pellicola. Ma, per una volta, è forse giusto che predomini il romanticismo.

Perché Orgoglio e Pregiudizio e Zombies non è un film horror, ma una commedia romantica tratta da un romanzo cult ottocentesco, che ritorna in vita proprio grazie ai non morti.

Titolo: Orgoglio e Pregiudizio e Zombies
Titolo originale: PPZ: Pride and Prejudice and Zombies
Regia: Burr Steers
Attori: Lily James, Sam Riley, Jack Huston
ProduttoreCross Creek Pictures
Genere: Horror, romantico
Durata: 108 minuti
Anno: 2016
Paese: USA