Hail To The Deadites, il documentario dedicato ai fan di Evil Dead

Il franchise di Evil Dead sta per compiere 40 anni e DiggerFilms dedica un documentario alla sua fanbase

Hail To The Deadites - Documentario
Hail To The Deadites – Documentario

Nel 2015 mi trovavo negli USA al WizardCon di Chicago, che si teneva nella piccola località di Rosemont a due passi dall’aeroporto di Hoare. Si sarebbe trattato del mio primissimo incontro ravvicinato con Bruce Campbell e l’intero cast di Evil Dead 2, ma se devo essere sincero l’esperienza di quell’estate non sarebbe stata unica per quel motivo. Oltre ad alcuni amici fan conosciuti tramite il web, e poi incontrati di persona durante l’evento, ebbi modo di prendere contatto con l’equipe del progetto Hail To The Deadites.

Steve Villeneuve, il regista, con la sua squadra composta da Martin Bruyère e Andre Farant, mi rese partecipe di questa bellissima avventura intervistandomi non una ma ben due volte, la prima da solo durante il comicon, la seconda assieme ai miei amici fan britannici, John e Michael anch’essi fan e soprattutto collezionisti di tutto ciò che riguardasse la trilogia di Sam Raimi.

La caratteristica fondamentale di Hail To The Deadites è che si tratta di un prodotto completamente originale, che non riporta in alcun modo footage del film ma solo interviste ai fan ma soprattutto agli attori che hanno reso famosa “Evil Dead” in tutto il mondo. Si tratta del lavoro di ben 7 anni, tra viaggi, interviste e raccolta di materiale inedito per realizzare questo documentario, che rappresenta soprattutto un atto di amore nei confronti delle pellicole della serie de “La Casa”.

Ecco il teaser di Hail To The Deadites. Al minuto 1:10 potete vedermi!

Riportiamo le note stampa della DiggerFilms: 

“Hail to the Deadites è un documentario sui fan del franchise di Evil Dead. Attraverso interviste con il cast, la crew, collezionisti, fan, freak e geek, si propone di fare luce sulla popolarità del franchise che non è mai calata ma anzi sta crescendo, una popolarità che ha si è dipanata negli anni anche grazie a 4 film, una serie TV, fumetti e action figures, superando anche i sogni inimmaginabili dei suoi creatori. Oltre a incontrare i fan di tutto il mondo, il documentario di 80 minuti contiene interviste con attori del cast di Evil Dead come Bruce Campbell, Ted Raimi, Betsy Baker, Theresa Tilly, Ellen Sandweiss, Richard DeManincor, Tom Sullivan ,Dan Hicks ,Kassie Wesley DePaiva, Sarah Berry, Rick Domeier e Bill Moseley.”  

Non ci rimane altro che attendere la premiere mondiale che si terrà durante la manifestazione  Fantasia Film Festival – quest’anno virtuale per ovvi motivi – tra il 20 agosto e il 2 settembre. Purtroppo la premiere sarà disponibile solo in Canada, quindi aspettiamo trepidanti di avere l’occasione per vederlo anche in Europa, magari anche con una proiezione in Italia.

Hail to the Deadites - Poster
Hail to the Deadites – Poster