FIPILI Horror Festival 2019: online i bandi dei concorsi

FIPILI Horror Festival 2019
FIPILI Horror Festival 2019

Il FIPILI Horror Festival di Livorno nel 2019 giungerà all’ottava edizione: sono online i bandi dei concorsi.

Il FIPILI come ogni anno si pone come un viaggio all’interno dell’horror in tutte le sue sfaccettature: cinema, letteratura, passato, presente, effetti speciali e molto altro. Vengono infatti proiettati film, organizzate retrospettive e incontri con importanti ospiti, masterclass, workshop e mostre d’arte.

Asylum magazine horror banner

Sono stati molti gli ospiti illustri a partecipare ale varie edizioni del Festival, come Dario Argento, Sergio Stivaletti, Ruggero Deodato, Pupi Avati, Manetti bros, Ivan Zuccon, i Licaoni, Federico Frusciante. Il FIPILI collabora anche con molti altri eventi legati al cinema, come il Lucca Film Festival, il Festival Presente Italiano di Pistoia, EffectUS di Roma, il Valdarno Film Festival e tanti altri. Inoltre è convenzionato con la facoltà di Discipline dello spettacolo dell’università di Pisa, offrendo possibilità di tirocini.

Un elemento fortemente distintivo del FIPILI sono i concorsi. Dal 13 ottobre i bandi saranno disponibili per essere consultati sul sito della manifestazione, www.fipilihorrorfestival.it. L’edizione 2019 prevede un concorso per cortometraggi e un concorso letterario. Quello cinematografico è articolato in tre sezioni: horror e thriller, fantascienza e fantastico, opere internazionali. Le opere presentate non devono superare i 20 minuti di durata e non devono aver mai partecipato ad altre edizione del FIPILI.

La paura fa 90 righe” è il titolo del concorso per scrittori: gli autori potranno presentare un racconto di massimo 90 righe con la paura come elemento centrale. Il genere non è vincolante: verranno accettati horror, gialli, thriller, fantascientifici e noir. Verrà riproposto anche il “Livorno Horror Story“, una sezione del concorso riservata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Livorno. I racconti dovranno essere ambientati in luoghi cittadini o della provincia e devono avere ovviamente come fulcro la paura.

La deadline per i concorsi è il 3 marzo 2019, mentre il festival si terrà l’ultima settimana di aprile.

 


Segui NAQB su FacebookInstagram e iscriviti al gruppo Telegram e al canale Youtube per non perderti tutte le nostre notizie! 💀