Parte il FIPILI Horror Festival 2018 – dal 28 aprile al 1 maggio

Il FIPILI horror festival è arrivato nel 2018 alla settima edizione, e si terrà dal 28 aprile al 1 maggio a Livorno. Il festival vedrà in gara 11 lungometraggi e 92 cortometraggi.

FIPILI Festival Horror 2018
FIPILI Festival Horror 2018

Anche in questa edizione del FIPILI il tema centrale sarà il rapporto tra cinema e letteratura, affrontato tra proiezioni, incontri, dibattiti e workshop.
Sono molti gli ospiti illustri che parteciperanno al FIPILI 2018. Tra gli altri prenderanno parte al festival: Donato Carrisi, vincitore del David di Donatello 2018 come miglior regista esordiente. Ivan Zuccon, con l’anteprima assoluta del suo “Herbert West Reanimator” (ce ne siamo occupati qui). Mariano Baino, che sarà presente alla proiezione del suo “Dark Waters”, in occasione dei 25 anni dall’uscita della pellicola. Federico Frusciante, protagonista di tre diversi incontri in sui ripercorrerà la carriera di Umberto Lenzi e ragionerà sulle nuove modalità di fruizione di film e serie tv.

Per tutta la durata del FIPILI si alterneranno anche workshop e conferenze di vari argomenti. Per gli appassionati di fantascienza è imperdibile il workshop per la realizzazione di un racconto fantascientifico tenuto da Lukha B. Kremo (vincitore del Premio Urania 2015). Anche Luciano Tovoli, collaboratore tra gli altri di Dario Argento, Marco Ferreri, Ettore Scola, Andrej Tarkovskij, metterà a disposizione le sue conoscenze in una masterclass sull’uso della luce.

Il FIPILI 2018 ospiterà anche un’approfondimento su Michele Soavi, a partire dalla presentazione del libro di Ilaria Feole: “Michele Soavi: Cinema e televisione”. Verranno presentati anche “Il cinema giallo-thriller italiano di Michele Galardini e il volume “Frankenstein. Il mito tra scienza e immaginario”, con la presenza di uno degli autori, Per Luigi Gaspa.

Saranno esposte anche 30 opere di Malleus Rock Art Lab, tutte serigrafie manuali.

Nell’ultima giornata della manifestazione (1 maggio) verranno premiati i lungometraggi e i cortometraggi vincitori, suddivisi in quattro diverse categorie.
I racconti in concorso invece verrano premiati il 28 aprile.
Insomma, il FIPILI 2018 è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’horror, della fantascienza e del weird!

Al link troverete il programma completo del festival:
https://www.fipilihorrorfestival.it/programma-2018/