Dal festival alla distribuzione: l’evoluzione di CineUnderground

Dopo 7 edizioni e 10 anni di attività come punto di riferimento italiano per il cinema horror, sci-fi, fantasy, action e trash ultra indipendente, CineUnderground compie un passo naturale: da film festival diventa casa di distribuzione cinematografica. Il progetto nasce e cresce al Circolo Gagarin di Busto Arsizio e si consolida grazie a una lunga esperienza nel portare in Italia – spesso in prima assoluta – titoli cult come VelociPastor, Hundreds of Beavers, Pater Noster and the Mission of Light, Animal Math e Mr. Melvin.

Banner promozionale: Patreon

Oggi CineUnderground sceglie di accompagnare questi film oltre lo schermo, realizzando edizioni fisiche curate, definitive e da collezione.

Jesus Christ Vampire Hunter: il primo titolo CineUnderground

La prima uscita è un vero manifesto di intenti: Jesus Christ Vampire Hunter. Presentato in anteprima assoluta durante l’edizione del festival di novembre 2025, il cult del 2001 diretto da Lee Demarbre inaugura ufficialmente la nuova fase di CineUnderground come distributore. Una collaborazione durata anni con il regista ha portato a un restauro esclusivo che restituisce il look originale in pellicola 16mm, con Gesù impegnato a combattere i vampiri di Ottawa. L’obiettivo è chiaro: portare questo restauro nei festival di tutto il mondo nel 2026, in occasione del 25° anniversario del film.

L’edizione Blu-ray

L’edizione Blu-ray nasce da:

  • un nuovo scan della pellicola
  • una nuova color correction
  • una grafica originale firmata dall’illustratore Giorgio Credaro
  • una ricca selezione di contenuti extra, tra cui il restauro di cortometraggi inediti di Lee Demarbre

I sottotitoli, realizzati da traduttrici professioniste, sono disponibili in Italiano, Francese, Spagnolo e Tedesco. L’uscita è accompagnata da merchandising esclusivo e t-shirt serigrafate a mano da Istinto Serigrafia.

La filosofia CineUnderground

Questo è il trattamento riservato a ogni titolo CineUnderground: non semplice home video, ma valorizzazione totale del film, in dialogo diretto con i suoi autori e senza alcun utilizzo di intelligenza artificiale. Una scelta etica e artistica coerente con la filosofia del progetto: celebrare film “fatti in casa”, intrisi di sangue, sudore e lacrime di filmmaker indipendenti.

Le prossime uscite includeranno:

  • Ninja Il Padrino – Parte II, produzione italiana
  • Chainsaws Were Singing, musical horror estone

Due opere poco conosciute, destinate finalmente ad avere un’edizione fisica all’altezza.

Informazioni utili

Tutte le informazioni sulla nuova avventura di CineUnderground sono disponibili su: cineunderground.com
Il festival tornerà dal 5 all’8 novembre 2026, sempre al Circolo Gagarin di Busto Arsizio (VA).

Scheda film: https://cineunderground.com/films/jesus-christ-vampire-hunter/

Scheda Blu-ray: https://cineunderground.com/product/jesus-christ-vampire-hunter-blu-ray/